Termini e condizioni di vendita

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

  1. DISPOSIZIONI GENERALI/OGGETTO

Le presenti condizioni generali di vendita si applicano a tutte le vendite effettuate da Martinelli Italo e Figli S.r.l., con sede legale in via Roma Sud 48/50, Villa Poma di Borgo Mantovano (MN), partita IVA 02134360201, iscritta al REA di Mantova al n.         (di seguito “Martinelli” o “il venditore”), attraverso il sito www.martinellipavimenti.it (di seguito “sito”).

La trasmissione di un ordine di acquisto sul sito sopra menzionato comporta l’accettazione delle presenti condizioni generali di vendita, che si intendono accettate senza riserve al momento dell’acquisto e che costituiscono parte integrante dell’ordine. Eventuali pattuizioni particolari tra le parti, derogatorie rispetto a quanto previsto nelle presenti condizioni generali di vendita, dovranno formare oggetto di apposita pattuizione scritta.

Si invita l’utente a scaricare, stampare e/o conservare le presenti condizioni generali di vendita.

Ogni vendita effettuata attraverso il sito, se in favore di un consumatore, è regolata dal D.lgs. 206/2005 – Codice del Consumo, come modificato dal D.lgs. 21/2014.

  • DEFINIZIONI

Ai fini delle presenti condizioni generali di vendita, si intende per:

  • Utente/cliente: la persona fisica (Consumatore secondo la definizione contenuta nel Codice del Consumo) o giuridica che acquista i prodotti di Martinelli attraverso il sito;
  • Ordine: il documento generato in via elettronica dal sito, contenente il riepilogo e la descrizione dei prodotti selezionati dall’utente, l’indicazione dei relativi prezzi, i costi di trasporto e i tempi di consegna;
  • Prodotti: i prodotti e prodotti in stock non ripetibili venduti da Martinelli attraverso il sito, elencati e descritti sul sito stesso, che l’utente può scegliere ed inserire nell’ordine.
  • MODALITA’ DI CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

L’utente che intenda acquistare uno o più prodotti deve effettuare un ordine attraverso il modulo che trova sul sito nella sezione shop e trasmetterlo a Martinelli secondo le indicazioni contenute nella medesima sezione del sito. Prima di concludere il contratto sarà chiesto di confermare l’avvenuta lettura delle presenti condizioni generali di vendita.

Il contratto si intenderà perfezionato nel momento in cui Martinelli riceverà l’ordine, a condizione che i prodotti siano disponibili e che l’utente abbia pagato il prezzo secondo le disposizioni contenute nel successivo art.5.

Qualora l’ordine venga inoltrato correttamente e si perfezioni il contratto di vendita, l’utente riceverà via e-mail (all’indirizzo indicato nel modulo di compilazione dell’ordine) la conferma dell’ordine. Da questo momento l’utente potrà fare affidamento sul corretto completamento della procedura.

La conferma d’ordine contiene:

  • Un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto concluso anche attraverso il richiamo al link in cui sono pubblicate;
  • Le informazioni relative alle caratteristiche essenziali dei beni acquistati;
  • L’indicazione dettagliata di:
  • prezzo;
  • mezzi di pagamento;
  • costi di consegna;
  • tributi applicabili;
  • recesso.
  • L’indirizzo per la consegna;
  • Termine di consegna non vincolante;
  • Il numero d’ordine (che dovrà essere utilizzato dall’utente in ogni successiva comunicazione con Martinelli).

L’utente può segnalare, attraverso i contatti contenuti nella successiva sezione 9, entro 24 ore dalla ricezione della conferma d’ordine eventuali incorrettezze dei dati in essa contenuti. Se, trascorso il suddetto termine, nulla viene eccepito, i dati contenuti nella conferma d’ordine si presumono corretti e Martinelli è esonerato da qualsiasi responsabilità determinata da errori dei dati non segnalati tempestivamente e eventuali e conseguenti aggravi di spese saranno addebitati all’utente.

  • PREZZI E MODALITA’ DI PAGAMENTO

Il prezzo dei prodotti è quello indicato sul sito. Tutti i prezzi si intendono al lordo di IVA e non includono le spese di spedizione. L’ordine indicherà per ogni prodotto il prezzo indicato sul sito al momento della sua trasmissione.

I prezzi possono subire variazioni in qualsiasi momento, ma tali cambiamenti non hanno effetto sugli acquisti per cui il cliente abbia già ricevuto la conferma d’ordine.

Il pagamento può essere effettuato tramite:

  1. Carta di credito o Paypal mediante la procedura guidata che si trova sul sito.
  2. Bonifico bancario con le modalità indicate sul sito. Il pagamento deve avvenire entro 2 giorni dall’ordine, a pena di annullamento dell’ordine e la consegna della merce avverrà dopo che il bonifico sarà stato accreditato sul conto di Martinelli.

Martinelli emetterà fattura per i prodotti acquistati in base alle informazioni fornite dall’utente nella compilazione del modulo d’ordine. Una volta emessa la fattura, i dati non saranno modificabili.

  • CONSEGNA

La consegna viene effettuata in tutto il territorio nazionale e dell’Unione Europea.

I dati per la consegna vengono indicati al momento della compilazione dell’ordine dall’utente, che certifica la correttezza degli stessi. In presenza di errori nella indicazione dei suddetti dati che comportino mancata consegna della merce o consegna al di fuori degli accordi pattuiti, l’utente esonera Martinelli da qualsiasi responsabilità e/o pregiudizio.

La consegna dei prodotti, ai fini dell’accertamento del rispetto dei termini di consegna, dell’accertamento qualitativo e del trasferimento del rischio della merce ha luogo secondo le modalità previste nella conferma d’ordine.

La consegna verrà effettuata direttamente da Martinelli o, a sua discrezione, da corrieri terzi con addebito dei relativi costi.

Gli incaricati della consegna tenteranno una volta di effettuare la consegna all’indirizzo fornito, previa comunicazione all’utente della data di consegna. Se il tentativo non andrà a buon fine, i prodotti torneranno al magazzino di Martinelli e l’utente sarà tenuto a coprire le spese di un ulteriore tentativo di consegna.

La consegna avverrà in luoghi facilmente raggiungibili dai mezzi di trasporto, a piano strada, all’aperto e in condizioni di ordinario utilizzo dei mezzi impiegati. Lo scarico della merce avverrà a fianco del mezzo utilizzato per il trasporto.

Le spese di spedizione sono a carico dell’utente.

  • GARANZIA E RESPONSABILITA’

Con la consegna i rischi per la perdita o il danneggiamento dei prodotti passano in capo all’utente.

L’utente è tenuto a controllare lo stato dell’imballo e dei prodotti alla consegna.

In caso di rotture e danneggiamenti dovuti al trasporto, è indispensabile che al momento della ricezione della merce imballata e non immediatamente controllabile l’utente firmi il documento di trasporto, apponendo sullo stesso in prossimità della firma la scritta “con riserva di controllo”.

Qualora l’utente abbia stipulato il contratto in qualità di consumatore, eventuali vizi e difetti riscontrati dovranno essere denunciati per iscritto mediante lettera raccomandata A/R o PEC entro due mesi dalla scoperta dei vizi o difetti del materiale. In tal caso il venditore è tenuto alla garanzia se il difetto di conformità si manifesta entro due anni dalla consegna.

L’utente prende atto e riconosce che i prodotti potrebbero presentare leggere difformità cromatiche rispetto alle foto pubblicate sul sito, tollerate nel commercio di prodotti ceramici ed impossibili da prevedere e/o prevenire. Rimane inteso tra le parti che la consegna di materiale di tonalità lievemente differente rispetto alle foto visionate online non costituisce inadempimento di Martinelli.

L’utente prende atto e riconosce che, in caso di acquisto di prodotti in stock non ripetibili, in caso di vizi o difetti che ne precludano l’utilizzo, avrà diritto al rimborso del prezzo pagato o a scegliere un prodotto diverso.

  • RECESSO

L’utente consumatore (come definito dall’art. 3 del D.lgs. 206/2005- Codice del Consumo) ha diritto di recedere dal contratto senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti dall’art.56, comma 2 e art. 57 del Codice del Consumo, entro 14 giorni dal giorno in cui l’utente o un terzo designato dallo stesso (diverso dal vettore) acquisisce il possesso dei beni o:

1)  nel caso di beni multipli ordinati dal consumatore mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene;

2)  nel caso di consegna di un bene costituito da lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo;

3)  nel caso di contratti per la consegna periodica di beni durante un determinato periodo di tempo, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico del primo bene.

L’utente consumatore che intende esercitare il diritto di recesso deve comunicarlo a Martinelli con comunicazione scritta da inviare tramite raccomandata A/R o PEC prima della scadenza del periodo di recesso, utilizzando il modulo tipo di recesso di cui all’allegato I, parte B del Codice del Consumo (D.lgs. 206/2005 come modificato dal D.lgs. 21/2014) o presentando una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto.

In caso di recesso l’utente deve rispedire i beni oggetto del contratto receduto presso la sede legale di Martinelli con costi a proprio carico. I beni dovranno essere restituiti integri, nella confezione originale, completa di tutte le sue parti e della documentazione fiscale annessa.

Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, Martinelli provvederà a rimborsare i pagamenti effettuati, eventualmente comprensivi delle spese di consegna, (ad eccezione dei costi supplementari, qualora il consumatore abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso di consegna offerto da Martinelli), senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dal giorno in cui l’utente informa il venditore della decisione di recedere dal contratto.

Il venditore può trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni.

Martinelli utilizzerà lo stesso mezzo di pagamento scelto dall’utente al momento dell’acquisto per effettuare il rimborso. Qualora l’utente abbia effettuato il pagamento tramite bonifico bancario, dovrà dunque indicare contestualmente al recesso le coordinate bancarie su cui verrà effettuato il rimborso.

Non si applica il diritto di recesso relativamente ai prodotti e servizi elencati dall’art.59 del Codice del Consumo.

  • CONTATTI

Per qualsiasi eventuale informazione, il cliente potrà utilizzare il seguente indirizzo e-mail info@martinellipavimenti.it o i numeri 0386/864223 – 0386/864233.

  • LEGGE APPLICABILE, FORO COMPETENTE

Le presenti condizioni generali di vendita sono regolate dalla legge italiana.

Ogni vendita effettuata da Martinelli attraverso il sito, se in favore di un consumatore, è regolata dal Codice di Consumo (D.lgs. 206/2005, come modificato dal D.lgs. 21/2014).

Qualunque controversia verrà rimessa alla competenza esclusiva del Tribunale di Mantova. Nel caso in cui l’utente sia un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, eventuali controversie dovranno essere risolte dal tribunale del luogo di domicilio o residenza dello stesso.

  1. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati personali verranno trattati, nel rispetto delle forme e dei limiti previsti dal D. Lgs. 196/2003, così come modificato dal D.L. 101/2018, per finalità commerciali, di vendita, promozionali, gestionali, statistiche e di tutela del credito.

L’utente e il venditore:

  • si danno reciprocamente atto che gli sono state rese note le informazioni di cui al regolamento UE 2016/679 e al D.L. 101/2018 relative alla modalità di trattamento dei propri dati, secondo quanto previsto dalla vigente normativa, relativamente alle finalità di gestione del presente contratto;
  • si autorizzano reciprocamente a trattare e comunicare a terzi i dati dalle stesse forniti per finalità dirette ed indirette ma strettamente necessarie alla gestione del contratto;
  • garantiscono reciprocamente che i dati forniti per effetto del presente rapporto saranno trattati con la massima riservatezza, in ottemperanza alla normativa sopra citata e non saranno oggetto di divulgazione per finalità non necessarie all’esecuzione del presente contratto.

L’utente ha diritto di ottenere, senza ritardo, la conferma dell’esistenza dei propri dati, nonché la loro cancellazione immediata, la modifica, l’aggiornamento o la rettifica.

  1. MODALITA’ DI ARCHIVIAZIONE DEL CONTRATTO

Ai sensi dell’art.12, D.lgs. 70/2003, Martinelli informa l’utente che ogni ordine trasmesso viene conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede del venditore secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

show_popup_avviso();